
Come combattere l’Osteoporosi... una “patologia” silenziosa da tenere il più a lungo lontano❗️
Aggiornamento: 20 nov 2020
Frattura del femore, immobilità, fatica a muoversi, fragilità ossea...tutte situazioni che condizionano la nostra vita, specialmente quando si diventa un po’ più grandi, e le donne, aime’ sono le più colpite. 1 su 4
Parlare di normalità mi sembra un po’ lontana da quella che può essere la realtà oggi. Ciò che è comune diventa normale...ma ricordiamoci che tante situazioni sono entrate nella normalità pur non essendo.
Mi spiego meglio.
L’osso, e la sua resistenza è data da alcuni fattori fondamentali. sedentarietà alimentazione sbagliata fumo e alcool farmaci Sono indubbiamente le “patologie”del benessere e questo determina le condizioni che diventano nel pensiero comune la “NORMALITÀ”
Osteoporosi non può essere Normalità
Possiamo però intervenire Vitamina D e sollecitazione meccanica da movimento.
Per la prima è sufficiente l’esposiIone alla luce, al sole, per sintetizzarne almeno per l’80% del nostro fabbisogno, poi con un apporto alimentare corretto ( pesce, uova ) copriamo abbondantemente il nostro 100%.
Ma non è sufficiente!
La resistenza delle nostre ossa è garantita da sollecitazioni e tensioni muscolari indotte dal movimento quotidiano.
La demineralizzazione ossea dovuta alla sedentarietà e all’alimentazione scorretta porta nel tempo a un declino delle funzionalità, con conseguenze a volte gravi ( utilizzo di bastoni per sorreggersi, bustini per la schiena ecc )
Ora occorre scegliere bene in quale attività fisica cimentarsi. partendo sempre da una valutazione iniziale ( sesso, esperienza, età ecc ) occorre portare il nostro caro scheletro ad essere attivato e sollecitato attraverso resistenze. Purtroppo non è sufficiente la camminata come molti credono
esercizi con pesi Perché l’azione meccanica dei tendini e dei muscoli sulle ossa agevola e offre nutrimento che determina una condizione ottimale per renderlo solido, forte e resistente. Si flette, ma non si spezza.
Si parte sempre con il conoscere per scegliere la strada corretta.
Una vita migliore con il fitness Comincia ora un percorso fitness con noi.