VIRUS E MALATTIE ? NO GRAZIE

Il personal trainer influencer ....quando il fitness e un corretto stile di vita sono la salute del tuo sistema immunitario


Più del 9% circa della popolazione italiana è obesa, mentre un terzo è in sovrappeso.

Si dice spesso che in carne è più bello. Dipende quanta carne.

Obesità e sovrappeso non è pesare 150 kg ma un indice di facile calcolo.

Conosci il BMI? L'indice di massa corporea? Te lo dico più tardi. Torniamo a noi.

Condizioni di questo genere, oltre a fumo, alcool, sedentarietà sono fattori che intaccano la nostra salute ma che possono essere rimossi adottando corretti stili di vita.

Prevenire significa mettere in atto tutte quelle azioni finalizzate a eliminare o a ridurre al minimo il verificarsi di situazioni dannose.
Proviamo a distinguere le condizioni che ti portano verso la prevenzione, perchè occorre fare attività fisica e seguire un regime alimentare sano e regolare.
-prevenzione primaria: significa svolgere regolare attività fisica e seguire un'alimentazione sana ed equilibrata come abitudine.
-prevenzione secondaria: significa, il mio peso corporeo è un po' troppo alto, faccio fatica a fare una rampa di scale o ad allacciare le scarpe. Devo iniziare a porre rimedio con attività fisica e alimentazione.
-prevenzione terziaria: il medico ha riscontrato valori non sani. Ipertensione, colesterolo, glicemia alta, ecc e mi prescrive attività fisica e alimentazione controllata.

Come vedete, torniamo sempre al punto di partenza, e un sistema immunitario sano vuol dire avere “guardie e soldati” che difendono il nostro organismo da patologie. Come fitness coach, esperto in movimento e alimentazione, sento la responsabilità, come operatore di promuovere la salute con un alto livello di qualità.

Sapere, conoscere, può e deve essere un bene a disposizione di tutti. Il vostro aiuto è prezioso se vogliamo bene alle persone intorno a noi. Spiegare, insegnare, e condividere ciò che si apprende è il più bel regalo che si possa fare. Aiutami in questa causa.

Il personal trainer, a mio avviso non deve essere solo colui che supervisiona le tue schede, o ti guarda mentre ti alleni, ma deve elevarsi a educatore, influencer della salute e benessere.

Vuoi sapere se sei in sovrappeso? Seguimi nel mio blog.

Ma quali sono i benefici che l'attività fisica regolare può produrre?

-A livello cardiovascolare - Migliora la funzione cardiaca: cuore più forte, miglioramento della pressione, previene ictus, malattie cardiache - Migliora lo scambio, il trasporto e l'utilizzo dell'ossigeno

-A livello muscoloscheletrico - Migliora la forza, il trofismo muscolare e la flessibilità - Migliora la coordinazione, l'equilibrio e si riduce il rischio di cadute, ideale per persone anziane, contribuendo a irrobustire le ossa e ridurre l'osteoporosi

-A livello del metabolismo e della composizione corporea - Aumenta la massa muscolare, e di conseguenza la parte metabolica attiva - Previene patologie metaboliche, quali il diabete mellito .

-A livello psicologico - Riduce i livelli di stress e di tensioni nervose e il buon umore


scopriamo ora qual'è il tuo IMC

  • come avevo detto all'inizio, la salute è una condizione che dipende anche dal proprio peso. La credenza comune che sovrappeso o obesità sia legato a numeri a 3 cifre è scorretta, e attraverso questo semplice calcolo lo vediamo subito.

IMC= massa corporea (kg) /statura (m2)

esempio uomo di 75 kg e alto 1 metro e 80 è = 75 / ( 1,80x1,80 ) = 75/3,24=23,1

<18,5 sottopeso

18,5-24,9 normopeso

25-29,9 sovrappeso

>30 obeso

fatto? Quant'è uscito? Sei nella categoria di chi ha fatto sport e si trova ad avere un indice buono? O sei nella condizione di dover intervenire per la tua salute?

Se hai voglia lascia un tuo commento, e aiutami a portare informazione intorno a noi.

Daminelli Nicola

Trainer Fitness ed Estetico

Educatore Alimentare CSEN

21 visualizzazioni0 commenti